L’APPESO

l'appeso

 

L’APPESO

SIGNIFICATO

Questo arcano è il numero 12 dei tarocchi, il senso di questa carta è il sacrificio, questo arcano è negativo ma non completamente, nonostante il sacrificio richieda uno spreco di energie, sarà fruttuoso in futuro.

Con la forza che è l’11° arcano ha termine la via maschile e attiva e si apre con l’ arcano 12° la via femminile e passiva

Il personaggio raffigurato nella carta è simile al bagatto ma al contrario del arcano nr. 1 che è attivo questa figura è bloccata e passiva .

Il ragazzo è appeso per una gamba e la posizione delle sue gambe formano una croce, il busto e le braccia creano un triangolo, questa è la rappresentazione del triangolo sormontato da una croce che è un simbolo importantissimo nella alchimia, e indica il completamento della Grande Opera.

Questa figura e oltre il mondo materiale ma si rivolge ad esso mostra la sua testa rivolta verso terra.

Vicino al personaggio ci sono due alberi che ricordano le colonne del tempio di Salomone (Jakin e Bohas) su questi tronchi ci sono 12 rami tagliati che sono significa la spiritualità ripetuta 12 volte e rappresentano i segni zodiacali.

Sul abito sono presenti due mezzelune che rappresentano, la luna crescente l’intuito e la immaginazione, la calante l’ umiltà e l’abnegazione.

La giacca della figura è formata da due colori, il bianco ed il rosso alternati che hanno il significato di purezza e della ricerca del giusto

.Dalle tasche del giovane cadono delle monete d’argento e d’oro che sono la rappresentazione della conoscenza e delle esperienze che lui dispensa agli altri senza chiedere nulla in cambio.

Le monete d’oro solo la rappresentazione della ragione e le idee che si sono sviluppate tramite una conoscenza acquisita nel tempo, quelle d’argento sono la rappresentazione dell’immaginazione e sono i sentimenti e l’amore per il bene.

DIRITTA

L’arcano indica, il disinteresse,  il distacco, il sacrificio che si deve fare per una causa superiore e l’asservimento al dovere.

Il sacrificio sarà inerente al settore richiesto dal consultante (lavoro,amore ecc,)

Questa lama nelle questioni d’amore può significare un  sentimento non corrisposto all’inizio. può rappresentare le utopie ed i sogno e l’incapacità di portare a buon fine dei progetti.arcer

a seconda delle carte vicino indica anche il carcere.

ROVESCIATA

Alla rovescia gli effetti negativi di questa lama vengono attenuati, quindi il sacrificio sarà minore. rimane comunque uno stato di immobilità e di attesa che verrà superata nel tempo

 

 

 

Leave a Reply

%d bloggers like this: