TORRE

torre

LA TORRE

SIGNIFICATO

Questo Arcano è altamente negativo e il suo significato è la distruzione, la separazione, le rotture, lo spirito intrappolato nella materia.

Sulla carta i vede una torre colpita da un fulmine che rappresenta la materialità dell’ uomo.

La torre è la prima carta dove di vede un edificio , l’altro arcano dove sono raffigurate degli edifici simili è la luna (arcano 18)I merli dorati raffigurano i lo spirito e sotto di loro si vedono dei mattoni rossi che indicano la religione, più in basso si notano del mattoni verdi che indicano il misticismo.

Questa parte tra rovinando al suolo e raffigura le false religione, i profeti che danno dei insegnamenti falsi.

Sulla torre sono rappresentate quattro aperture, una grande e tre piccole, in quella grande non c’è porta questo sta ad indicare che è facile entrare in questa spirale.

Più in alto si vedono due finestrelle che si rifanno al mondo binario (bianco,nero . luce, tenebra maschio,femmina ecc,) ancora più su vediamo un altra finestrella che rappresenta la presunzione e l’ambizione.

La torre viene distrutta da un fulmine che scaturisce dal sole che è la rappresentazione della ragione suprema che è quella che regna sul mondo  i due raggi rossi che si vedono indicano l’ azione della volontà che purifica la materialità.

Si vedono anche due figure che vengono castigate per la loro ambizione e presunzione, uno ha una corona che rappresenta la regalità dello spirito che può essere conservata e destinata a proseguire.

l’altra figura rappresenta l’architetto che l’ha costruita e muore colpito da un mattone che indica la materia che è effimera.

Lo scoppio della torre genera delle sfere multicolori che indicano l’energia vitale che viene concentrata, sono sedici come il numero del arcano.

La torre  ci raccomanda di non fare del materialismo (sesso, denaro, ambizioni volte a prevalere ha forza su altri) l’unico scopo della nostra vita, ma di potenziare il nostro spirito se non vogliamo essere castigati per la nostra ambizione smodata e presunzione.

DIRITTA

La torre rappresenta la caduta e la distruzione fisica e morale,

Indica per una stesa d’amore la rottura, il crosso di un amore quindi la separazione .

L’arcano è punitivo, indica una situazione di fallimento generata dagli errori fatti, per colpa della presunzione e della propria inadeguatezza a controllare le situazioni.

Comunque questa crisi può essere benefica perchè il soggetto può trovare stimoli per ricominciare la sua vita da capo traendo insegnamenti da questa caduta e dai suoi errori.

ROVESCIATA

L’arcano mantiene la sua forza negativa uguale al diritto, rovina e caduta causata da errori e imprudenza.

 

Leave a Reply

%d bloggers like this: