LE STELLE

17-stelle

LE STELLE

SIGNIFICATO

Le stelle sono l’arcano numero 17 dei tarocchi, il senso di questa carta è l’abbondanza, rappresenta anche il destino, l’ innocenza e l’arte.

Sulla carta si vede una donna giovane nuca che è la rappresentazione della natura nella sua sostanza più alta e spirituale.

Tiene in mano due anfore una d’oro e l’altra d’argento (che abbiamo già nominato nella temperanza arcano 14) .

Il liquido che sgorga di due contenitori viene versato sia per terra sia in acqua, perchè la forza della vita deve essere ripartito tra la terra, lato fisico, e l’acqua, lato animico (anima).

Vicino alla donna si trova un ramo di acacia che raffigura l’immortalità e una rosa che rappresenta la bellezza e l’amore, sulla rosta c’è una farfalla che indica il pensiero spirituale.

La figura è vicino ad un dirupo che indica l’ instabile equilibrio naturale che deve essere amato e protetto per evitare catastrofi

Sopra la figura sono rappresentate le sette stelle che rappresentano i sette pianeti astrologici, mentre la più grande indica Ishtar, la dea della vita.

Questa carta rappresenta la materialità positiva del mondo. la quale non deve essere disdegnata.

 

DIRITTO

Questo arcano come abbiamo detto rappresenta l’abbondanza in tutti i campi (lavoro, amore, denaro)ecc. è anche la carta che indica la sensualità femminile

Per una donna questo arcano può significare gravidanza.

Per rappresentare l’abbondanza è necessario guardare le carte vicine, denari soldi, bastoni lavoro ecc,

Questa carta indica la speranza e dona la capacità per sopportare gli ostacoli della  vita.

ROVESCIO

Le stelle al rovescio rappresentano i momenti critici, che portano ad un sconfitta morale, indica anche lacrime e insoddisfazioni in tutti i campi.

Indica anche la condotta amorale, la mancanza di spontaneità. la sregolatezza, può anche rappresentare una gravidanza voluta per forzare un matrimonio, dipende dalle carte vicino (la torre o carte di spade negative).

Come il Diavolo indica in alcuni casi la dipendenza da droghe liquide, tipo l’alcolismo (dipende sempre dalle carte vicine.

Leave a Reply

%d bloggers like this: