GLI AMANTI

 amanti

GLI AMANTI

SIGNIFICATO

Gli Amanti è la sesta carta degli arcani maggiori, rappresenta l’amore sia in senso fisico che in senso spirituale, ‘amore per l’umanità , per il lavoro, per la natura ecc. rappresenta anche i sentimenti puri, l’amore per gli altri, le simpatie e le antipatie.

Un altro aspetto della lama alle scelte tra i valori della vita, le prove che nell’esistenza bisogna superare e le decisioni importanti da prendere.

Il numero di questa la ma è la rappresentazione della stella a 6 punte “il sigillo di Re Salomone” che è il simbolo del Macrocosmo ossia dell’universo

Il personaggio centrale è un giovane che si trova ad un bivio e che non riesce a decidere quale strada seguire.

Vediamo dia fianco a lui due donne una seria e solenne che da indicazioni di seguire la strada più difficile ma piena di soddisfazioni morali e virtù, l’altra invece è affascinante, giovane, seducente, e invita il personaggio a seguire la strada più facile piena di piaceri e ricchezze materiali ma questa strada porta al vizio.

Questi due personaggi sono la dualità che si riscontrano nelle colonne della Papessa (Arcano due)

Il giovane rappresentato nella carta deve prendere una decisione dettata dal libero arbitrio, e il cupido che lo guarda dal alto sta aspettando di scagliare la freccia nella direzione della scelta presa.

 

DIRITTA

l’ Arcano rappresenta le scelte, indica una scelta importante che il consultante dovrà prendere che non potrà esimersi dal farlo. può significare anche una prova o un esame che bisogna affrontare.

La carta indica che il consultante dovrà prendere una decisione sulla via da percorrere e sarà una decisione definitiva oppure abbandonare la strada intrapresa per avvicinarsi ad una via migliore

Per l’affettività indica ile relazioni e gli affetto verso gli altri.

L’arcano indica in generale il libero arbitrio con il quale il consultante può fare una scelta secondo i suoi desideri.

 

ROVESCIATA

La lama è legata all’ amore fisico, rappresenta i rapporti basati sulla materialità e basati solo sul sesso che inevitabilmente sono destinati a finire.

Rappresenta le scelte sbagliate, la lusinga, i dubbi e l’ insicurezza.

 

 

 

 

Leave a Reply

%d bloggers like this: