IL PAPA

il papa

IL PAPA

SIGNIFICATO

Il Papa è la quinta carta degli arcani maggiori, ed è l’ultima carta che rappresenta un personaggio. L’arcano è la rappresentazione del dovere, rispetto della morale e delle leggi, una persona saggia e che ha un alta moralità, indica anche perdono e generosità.

Può anche essere visto come un maestro, una persona saggia al quale chiedere consiglio, un insegnante o un maestro.

Il Papa essendo la carta numero cinque simboleggia la “quintessenza” e l’uomo.Il termine “Papa” rappresenta l’uomo che fa il tramite tra noi e Dio.

L’ iniziato è giunto alla profonda e giusta conoscenza.

La carta ci fa vedere un uomo vecchio assiso su un trono dietro al quale ci sono le due colonne bohas e jachin” che sono le stesse del arcano la Papessa, ha la mano destra alzata in un gesto di raccomandazione e per insegnare alle due figure che gli sono davanti, che sono due fedeli.

Quello a destra del Papa alzando il capo e le braccia verso il cielo cerca di comprendere e di indagare, perchè non accetta i dogmi della dottrina che il Papa insegna, ed è dubbioso sulla dottrina.

Quello di sinistra invece è in atteggiamento passivo e di preghiera ed accetta tutti i dogmi che gli sono impartiti senza obbiettare ne avendo dubbi sul insegnamento del Papa.il primo rappresenta la fede attiva mentre l’altro è la fede passiva.

Il Papa ha sul capo una tiara a tre corone che indicano, il culto, la conoscenza, e la fede.

In mano tiene un pastorale con tre aste orizzontali che sono i tre mondi sui quali ha il potere, fisico animico e spirituale.

 

LETTURA

DIRITTO

la carta indica una persona anziana sopra i 60 anni, che può essere anche un parente (zio, nonno, padre, suocero ecc,) una persona tranquilla e pacata che in caso di bisogno può dare buoni consigli, un notaio un avvocato, comunque una persona saggia, questo Arcano rappresenta anche il matrimonio, un unione consolidata davanti a Dio, indica anche gli affetti profondi e duraturi. rappresenta inoltre tutto quello che può venire esposto  alla luce in quanto giusto. indica i professori o i liberi professionisti

 

ROVESCIO

la carta rovesciata rappresenta la ristrettezza mentale, l’arretratezza, il dogmatismo e l’avversione ai cambiamenti,. il Papa rovesciato significa che il consultante non sa usare la sua saggezza per superare un ostacolo, e che sta agendo con un sistema sbagliato. deve fare uso della sua saggezza per non fossilizzarsi e non cadere nelle angosce.

Rovesciato è negativo per il matrimonio.

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

%d bloggers like this: