LA FORZA

11-forza1

 

LA FORZA

significato

La Forza 11° carta dei tarocchi maggiori ed è nella sua interpretazione generale legata alla forza sia morale che fisica.

la lama indica di solito la superiorità ed il dominio dell’ intelligenza sugni istinti più bassi e sulla forza oscura della natura.

La figura che si trova nella carta è una regina bionda che doma e domina un leone aprendogli le fauci, il viso della donna è sereno e tranquillo come se facesse questa azione senza il minimo sforzo perchè essa ha trovato e raggiunto una serenità spirituale che gli da tranquillità.

Il leone non è  animale negativo  nonostante sia sempre un animale feroce. esso raffigura la materialità, l’ istinto e la passione che se lasciato libero di agire può diventare distruttivo e divoratore, per questo bisogna controllarlo e dominarlo.

Per questo non è necessario uccidere il leone, bisogna aver rispetto di tutte le energie che ci circondano, anche quelle che tendono al male. queste energie devono essere capite e dominate, utilizzate con intelligenza in modo da trasformarle in energie benefiche e salutari.

Non dobbiamo quindi cercare di soffocare i nostri istinti più bassi, ma cercare di dominarli per poterli usare e indirizzarli verso scopi benefici.

Guardando la figura della carta si nota che ha un copricapo che è un otto rovesciato e che ricorda quello del bagatto (arcano 1) . questo ha il significato di evocare le potentissime energie psichiche e metafisiche che reggono i mondi elementari , fisici e istintivi.

 

DIRITTA

L’ Arcano sprona il consultante a avere il controllo su se stesso, e  utilizzando la forza interiore, ad essere coraggioso e usando le sue virtù si prefigga  uno scopo e che  raggiunga la meta prefissata.

La Forza consiglia di avere il  controllo delle passioni e la padronanza di se stesso, di usare la propia forza di volontà per avere la padronanza sulle situazioni di cui si è sicuri della giusta causa.

 

ROVESCIO

L’Arcano al rovescio ha sempre il significato di forza, ma in questo caso distruttiva, indica ira, collera, insensibilità verso gli altri, crudeltà e discordia.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

%d bloggers like this: