L’ IMPERATRICE

imperatrice

L’IMPERATRICE

L’Imperatrice è l’Arcano maggiore numero tre dei tarocchi.

Rappresenta una giovane donna sotto i 35 anni, intelligente, che genera idee innovative, è il pensiero fecondo, rappresenta anche una persona razionale che giudica con obbiettività a fatti, è anche il fascino la dolcezza ed il potere che deriva dall’anima.

Con il Bagatto (numero 1) e la Sacerdotessa (numero 2) dallo loro unione nasce l’Imperatrice (il numero 3)che è l’intelligenza allo stato puro e indica il principio ternario.

L’Arcano rappresenta una donna assisa su un trono con in mano uno scettro, simbolo del potere, al termine c’è una sfera che rappresenta la terra ed è sormontata da una croce simbolo del dominio dell’ intelligenza.
di fianco alla figura si vede un blasone su cui e dipinta un aquila bianca, rappresentante dell’anima purificata.

La donna è lata quindi può elevarsi spiritualmente a grandi altezze.
il cerchio che le circonda la testa con le nove stelle è la rappresentazione dei nove pianeti e dell’universo che l’Imperatrice domina.

Il fiore di loto è la purezza.

La mezzaluna rovesciata che la figura tiene sotto il piede è un richiamo alla Papessa che indica l’intuizione ed il mondo lunare dove c’è instabilità.

L’Imperatrice a superato la fase sublunare della Papessa è rivendica il potere anche sul mondo instabile.

Arcano diritto. è la rappresentazione che il richiedente sta usando la sua intelligenza per raggiungere uno scopo, la carta indica anche ricchezza e abbondanza, e può indicare l’impulso amoroso

Carta rovesciata indica sempre l’intelligenza ma solo usata solo per scopi negativi, rappresenta la civetteria, il mancato affidamento, la vanità può anche rappresentare una passione bruciante sia in amore che nel lavoro, ma non è comunque mai (per un uomo in amore) la donna della sua vita.


Leave a Reply

%d bloggers like this: