LA PAPESSA

papessa

LA PAPESSA

 

La Papessa è la seconda carta degli Arcani maggiori, rappresenta la saggezza e l’intelligenza la pazienza e l’intuizione, indica anche la coscienza di noi tutti.

Rappresenta il principio femminile è collegata alla Dea Madre, madre di tutti gli esseri viventi
La sua simbologia rappresenta il mondo binario, dato il numero della carta “2”, la polarità e gli opposti di tutte le cose, bianco/nero, maschile/femminile, inizio/fine, attivo/passivo ecc.

Dietro la Papessa che è seduta in modo passivo ci sono due colonne Jakin e Bohas che erano situate all’entrata del tempio di Salomone le quali confermavano la dualità delle cose.

Una colonna è maschile, attiva, rappresenta lo spirito, mentre l’altra colonna femminile è passiva e rappresenta la passività e corrisponde alla materia.

Tra le due colonne è posto un velo che non fa vedere dietro, solo quando l’uomo acquisterà la saggezza, dopo una ricerca continua, potrà scostare il velo e scoprire la scienza occulta e la verità esoterica.

Tra le mani della Papessa c’è un libro semiaperto che non da la possibilità di essere letto, si scorgono solo i simboli dello Yin e dello Yang, questo è il libro della perfetta dualità e dell’ equilibrio in questo libro è scritta la verità che potrà solo essere letta solamente avendo le due chiavi che sono nella mano della Papessa.

Una delle due chiavi è d’oro e rappresenta la solarità e la razionalità mentre l’altra d’argento è il simbolo dell’ irrazionale e della natura inconscia, questo indica che per capire i segreti si deve avere il bene della ragione e del razionale ma anche l’intuito e l’immaginazione.

La corona che ha sul capo la Papessa rappresenta, quella più bassa le scienze occulte e la loro comprensione, mentre la più alta rappresenta la fede.

La Papessa corrisponde alla luna,come si vede dalla mezzaluna in alto alla corona, rappresenta l’intuizione, il mondo a volte oscuro, ed è la carta dell’ inconscio.

La carta diritta ha il significato la saggezza e l’equilibrio, una donna a cui si ricorre per avere buoni consigli. è favorevole alla casa ed agli studi.

La carta rovesciata ha il significato di una donna malvagia, pettegola e superficiale, può indicare intrighi nascosti e pericolosi, rappresenta anche problemi famigliari.

La papessa è una carta Ionico Positivo –  è legata a tutto ciò che è pensiero

Leave a Reply

%d bloggers like this: