January 30, 2016

Magia Haitiana

Magia Haitiana (woodoo)

Il voodoo è un culto di origine africana antichissimo, ma che ha  molti seguaci anche ad haiti e america centrale principalmente, non è come molti pensano un culto rivolto solo alla magia nera, quindi al negativo, ma è una religione profondamente spirituale, che ha dato forza agli schiavi portati dalla natia africa di avere uno spiraglio di luce e una speranza in un momento di profonda miseria, spirituale e materiale, far parte di una comunità con gli stessi valori spirituali. La ritualistica voodoo  è molto complessa, ricca di simbolismi e di cerimonie che si rifanno alla tradizione africana nonostante abbia avuto notevoli problemi con la chiesa cristiana, non ha mai dimenticato le sue radici e non è sostanzialmente cambiato nei secoli. Il vodoo è stato riconosciuto come religione che ha un suo corpus ben preciso e codificato.

Esistono varie forme di culto (si potrebbe dire congregazioni) che praticano rituali differenti una dall’ altra, ma hanno tutti dei punti in comune, hanno un solo Dio chiamato Gran Met o Mawu. Le entità che gli sono subordinate si chiamano Loa, che sono incorporate dai fedeli attraverso i rituali che si svolgono nei templi, hanno tutti in comune canti danze e abbigliamenti particolari che vengono usati nelle cerimonie.

I sacerdoti che presenziano le cerimonie si chiamano Oungan (maschi) e Mambo (femmine) ogni congregazione possiede i loro sacerdoti e le loro sacerdotesse che prese siedono i rituali.

Il Voodoo è una religione con caratteristiche animistiche e mistiche, è molto legato alla natura perche crede che Dio sia il tutto e che si ritrovi anche nella terra dove noi viviamo, il Voodo  ha due anime una spirituale ed una materia che però si fondono in una stessa realtà

I rituali che si svolgono nei templi sono atti a onorare gli Dei ed i Loa e a fare in modo che i credenti entrino in contatto con loro per avere conforto spirituale e anche venire in aiuto materialmente.

%d bloggers like this: