tarocchi-il-mondo

IL MONDO

SIMBOLOGIA

Il Mondo è la carta numero 21 dei tarocchi, è l’ultimo arcano e indica il raggiungimeto della meta finale, il compimento di un progetto, la realizzazione.

In mezzo vediamo la figura di una fanciulla che esprime l’anima del mondo e la sua nascita.

Questa figura ha in mano due bastono, uno termina con un globo rosso e l’altro con uno azzurro, essi  indicano le energia intercettate dall’alto e o che ci circonda.restituite all’universo.

La figura è circondata da un festone che rappresenta la completezza, lul legame tra il macrocosmo e il microcosmo, indica anche il continuo moto dell’universo.

Ci sono ai quattro angoli le figure che indicano i quattro elementi – il leone (fuoco) . il toro (terra) – L’aquila (aria) – l’ angelo (acqua).

A seguito dell’arcano 20 ( il giudizio) il discepolo è rinato diventando il maestro ed ora conosce i segreti della natura, del mondo materiale che lo circonda, dell’anima e dello spirito.

Adesso il maestro ha finito il lugno cammino ed ha raggiunto la meta prefissata.

DIRITTO

Il  Mondo è un arcano molto positivo, rappresenta la realizzazione, la riuscita in tutti i campi della vita, lavoro, amore smisurato per gli altri, e la predisposizione per  l’eccellenza e la perfezione.

indica anche i beni materiali che vengono ottenuti con il proprio lavoro e con le proprie doti.

ROVESCIATA

La carta indica degli impedimenti molto forti che possono impedire il raggiungimento del successo, inoltre rappresenta un ambiente ostile, delle difficoltà, il mancato impegno nel perseguire la meta che si era prefissata.

Significa anche il raggiungimento di questi con mezzi non del tutto leciti, rappresenta anche la mancanza di considerazione ed i rovesci di fortuna.

 

 

Rispondi