carta della settimana

 

CARTA DELLA SETTIMANA

dal 5 settembre al 11 settembre

IL MATTO

 

il-matto

SIGNIFICATO

Questo è un arcano molto particolare, non ha numero e si potrebbe dire che è sia il primo che l’ultimo degli arcani maggiori, infatti le sue interpretazioni sono parecchio discordi.

La figura della carta è un uomo con lo sguardo da pazzo vestito in modo strano, che cammina senza una meta precisa.

Sulla testa porta uno strano copricapo che è il simbolo della confusione che ha nella mente sui sentimenti e sulle idee dannose che albergano in lui.

Con la mano sinistre quella della subconscio regge un bastone appoggiato alla spalla e indica che la parte incoerente ha il dominio sulla razionalità e la ragionevolezza.

In fondo al bastone che è appoggiato sulla spalla vediamo un fagotto contenete tutte le sue ricchezzeche non si sa se siano utili o completamente inutili.

Ha un bastone nella mano destra che appoggia per terra che rappresenta il mondo materiale dovo sono rivolti i suoi pensieri.

Ha il sedere scoperto che simboleggia  gli istinti più bassi

L’animale che lo morde è la rappresentazione della sua indole animalesca che lo porta a percorrere una strada che è folle.

Sul terreno si nota un fiore appassito che rappresenta il suo misticismo che sta sfiorendo.

Il personaggio sta andando verso un coccodrillo che simboleggia il caos e l’infinito. al quale tutti dobbiamo tornate.

Questo arcano ci dice di non andare e di non cercare oltre il conoscibile perchè nella ricerca potremmo cadere nella pazzia.

DIRITTA

Simboleggia l’anticonformismo, la mancanza di regole, ma anche la genialità che deriva dalla follia, che rompe con gli schemi razionali e precostituiti per creare nuovi progetti che possono essere avanti nel tempo rispetto al pensiero comune, indica intelligenza, le capacità intuitive al di fuori della norma, la fantasia costruttiva, insomma il genio.

Può indicare un colpo di testa che porterà il consultante alla completa confusione e quindi a avere delle idee che non lo porteranno da nessuna parte, simboleggia la psicosi, la follia i complessi, la disillusione,  l’incomunicabilità , e l’abbandono agli istinti animaleschi e materiali.

ROVESCIO

L’ arcano ha la stessa valenza sia diritto che rovescio, la sua interpretazione è comunque una grande incognita nella stesa perchè influenza molto e viene influenzato dalle carte che lo circondano

 

 

 

Rispondi