LA RUOTA DELLA FORTUNA

fortuna (1)

LA RUOTA DELLA FORTUNA

 

la Ruota della fortuna è la carta numero 10 del mazzo dei tarocchi, è la rappresentazione della fortuna in tutti i campi e rappresenta anche l’espansione sia in campo lavorativo che affettivo.

Sulla carta è raffigurata una ruota che gira, in basso si vede un mare che ondeggia, rappresenta il mare caotico della vita terrena, su questo mare si vedono due barche sulle quali si elevano due serpenti che sono la rappresentazione del principio maschile, il serpente rosso, quindi le correnti positive ,mentre quello verde è il principio femminile che equivale alla corrente vitale negativa

Sulla ruota sono presenti sette raggi che rappresentano i 7 pianeti dell’ antichità, al centro c’è una manovella  che serve per dare l’avvio al meccanismo che all’ inizio va molto forte e via via si consuma.

la ruota simboleggia la vita di un uomo e del suo destino, che ha un iniio folgorante e piena di energia mentre alla fine sia ha un rallentamento delle forze e una caduta.

Sulla parte destra della ruota si vede un  personaggio semiumano che è la rappresentazione del Dio Hermanubi. Esso è la forza positiva e l’energia benefica, e la vita in tutte le sue manifestazioni legate al bene.

Sul lato sinistro è rappresentato un mostro aquatico chiamato Tifone che è legato alla materialità, al caos e alle forze negative ed egoistiche.

Queste due figure rappresentano le due forze opposte che devono essere mantenute in perfetto equilibrio per evitare che una prevalga sull’ altra con effetti catastrofici.

A mantenere questo stato di cose c’è la Sfinge in altro su una piattaforma con una spada in mano simbilo della giustizia ed è pronta a giudicare per mantenere l’ordine nel mondo materiale.

La Sfinge ci ricorda anche che il bene ed il male hanno le stesse possibilità di rivelarsi.

Questa lama è la numero 10 che esotericamente significa l’ unita, il tutto nell’uno e l’uno nel tutto.

DIRITTA

La carta diritta indica fortuna, buone possibilità di successo, ottimismo e felicità, indica inoltre la riuscita nei progetti intrapresi, un momento positivo, un destino propizio.

la carta (diritta) ha anche il potere di annullare eventuali carte negative che possono venir fuori in una stesa, la conclusione del gioco perciò sarà comunque positivo e ci sarà la realizzazione.

ROVESCIATA

La carta in questo caso rappresenta l’instabilità con momenti alti e bassi, situazioni a rischio, incertezza, mancanza di serietà e guadagni e perdite alternati, posizioni spesso lavorative instabili. quindi prevale un instabilità in tutto quello che si fa, amore, lavoro, relazioni personali ecc.

Con la carta rovesciata l’espansione diventa eccesso e un uso smodato della vita, ingrandisce con disordine il risultato delle carte vicino

Rispondi